aprigliocchi

logo iapbbox1

Chi siamo

logo iapb

Agenzia internazionale per la Prevenzione della Cecità

Sezione italiana

Chi siamo

L'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus è un ente senza fini di lucro, riconosciuto dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) e deputato per legge, nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari che possono causare la perdita della vista e si occupa della riabilitazione visiva degli ipovedenti (attraverso il suo Polo Nazionale).
L'Agenzia italiana è stata fondata nel 1977 per iniziativa dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e della Società Oftalmologica Italiana (SOI).
L'impegno della IAPB Italia onlus è rivolto alla creazione di una cultura preventiva delle malattie legate alla vista che accompagni fox2l'individuo in ogni fase della vita.
L'esistenza della IAPB Italia onlus trova principalmente legittimazione nel fatto che, da un lato, la minorazione della vista è un problema diffuso in tutto il mondo e, dall'altro, la cultura della prevenzione è spesso ancora inadeguata.
La sezione italiana della IAPB, tra gli altri servizi:
- pubblica una rivista dal titolo "Oftalmologia sociale – Rivista di sanità pubblica" contenente sia articoli scientifici che di carattere divulgativo;
- pubblica opuscoli informativi sulle varie patologie oculari;
- ha attiva una linea verde tramite la quale degli oculisti forniscono un servizio di consultazione medica utile ai cittadini (800 06.85.06, attiva dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00);
- ha un proprio sito internet in cui vi sono informazioni importanti per la prevenzione dei disturbi visivi www.iapb.it
- opera con alcune "Unità mobili oftalmiche", ambulatori oculistici mobili attrezzati per poter effettuare visite di prevenzione per indirizzare i cittadini che ne abbiano bisogno verso visite più approfondite (che non vengono effettuate direttamente ma indicando esclusivamente strutture pubbliche).
- ha istituito presso il Policlinico Gemelli, a Roma, il Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti che, oltre alla ricerca scientifica, si occupa di diagnosi e riabilitazione di ipovedenti sia adulti che bambini, anche con pluridisabilità.